lunedì 21 dicembre 2009

Altopiano di Marola (13 dicembre)

KM 34 – H 3,04 – FELINA, F. AMATA, LA SVOLTA, MAROLA, CONVENTO, LA QUERCIA, FELINA, PARCO TEGGE, FONTANINO, SPIGNANA, SCALOCCHIO (SFUNCH).
Partecipanti: Lucio, Guido,  Francesco.
Particolarità: doveva essere un tranquillo anello in piano. Doveva...
   
Il gruppo si ritrova alle 8,30 di questa fredda domenica di dicembre. Il giorno prima avevano pensato che, visto la rigida temperatura che il meteorologo prometteva, avrebbero optato per un tragitto pianeggiante verso Cerredolo, onde evitare salite difficili e successive fastidiose discese madidi di sudore.
Ma i Ragni non sarebbero i Ragni se non si andassero a mettere nei guai con le loro stesse mani. Partono quindi in direzione Felina (per chi non conosce i luoghi, in salita), e la raggiungono mantenendo un'andatura tranquilla. Da qui, dopo essersi accertati che un Ragno rinnegato (è passato ad un gruppo concorrente dopo essere stato un co-fondatore del gruppo dei ragni di Gatta), aveva già preso  opposta direzione, i tre si dirigono verso Felina Amata, e, dopo una breve ma interessante salita, raggiungono la località La svolta attraverso un ghiacciato sentiero all'interno di una prospera faggeta.
Dopo una brevissima sosta per decidere l'improvvisato itinerario, decidono di raggiungere Marola e l'annesso Santuario Vescovile (altra salita interessante). Successivamente prendono il sentiero che conduce sulla sommità del Monte Prerestino, calcando la prima parte della Via Crucis che parte dal Santuario stesso e che porta al Monte Tavela. Passata la sommità si buttano nell'impegnativo sentiero che li porta direttamente in località La Quercia, ristorante famoso soprattuto come punto di ritrovo per i motociclisti, oggi assenti probabilmente per ragioni climatiche.
Qui li aspetta la lunga tirata da passisti su asfalto fino a Felina, dove prendono la strada verso Parco Tegge, per poi avvicinarsi a Ca Fontana attraverso un ripido sentiero, dove sono costretti a scendere dalla bici per brevi tratti. Passata Ca Fontana si buttano nel sentiero che fa parte del tracciato del raduno organizzato da loro stessi ad agosto, anche se preso in senso contrario.
Se fino a questo punto le parti sterrate erano ancora pressoché ghiacciate, ora, essendosi alzata leggermente la temperatura, si accorgono che il terreno è diventato fango, quel fango incredibilmente viscido che non li abbandonerà più fino alla fine del giro.
Arrivano quindi a Fontanino attraverso guadi, terra e fango e qui girano a sinistra verso quella che sarà la terza salita interessante (ma si potrebbe dire anche interessantissima), alla faccia del giro tranquillo e pianeggiante. Raggiunta la strada comunale 18, si dirigono a Spignana per continuare il giro del raduno, stavolta preso nel senso giusto. Altra difficile discesa e arrivo a Costa di Iatica quindi di nuovo a sinistra per Iatica e successiva entrata nel tremendo sentiero che porta a Scalocchio.
La pioggia e le neve dei giorni scorsi hanno reso questo sentiero davvero impervio. Il piccolo gruppo si ritrova un tracciato davvero difficile e, verso la fine, quando il fango è si attacca alle ruote come se fosse mastice, si registra che uno dei ragni si deve fermare spesso perché la sua mountain bike non procede in quanto il fango blocca le ruote.
Prima della fine il gruppo affronta una discesa con pendenza mostruosa, e, di nuovo complice il fango, riescono a scendere ma aggrappandosi a chissà quale santo.
Ultimo appunto prima della fine, uno dei bikers (complice il ghiaccio, il fango, le gomme o distrazione), decide di sdraiarsi al suolo per saggiare la consistenza dello stesso...

P.s.:  per salita interessante si intende quando, in poche centinaia di metri, si compiono sbalzi altimetrici importanti (con pendenze almeno del 18-25%).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...il ragno rinnegato se li sogna la sera certi "passaggi" !!!! ih ih ih

Anonimo ha detto...

Appello ai ragni "scomodi" !!!!

Il giorno 03.01.2010 si va al Rifugio Battisti.

Anonimo ha detto...

...si, xro' dopo bargetana, focerella , orecchiella......fiorella ...tutto a rima...!!???

Anonimo ha detto...

Buon Anno rinnegati, con l'augrio che possiate stare in sella alla vs cube ogni secondo del tempo libero a Vs dispozione. Happy New Year