domenica 18 ottobre 2009

27 Settembre - Alta Val Dolo

KM 44 - Ore 3.13 Percorso: VOGNO - QUARA - COSTABONA - NOVELLANO - PIANDEL MONTE - VILLA.
Partecipanti: Lucio, Guido, Danilo.

Prima uscita del periodo autunnale. Giornata discretamente soleggiata anche se il giorno prima alcuni forti rovesci si erano abbattuti nella zona della Val Dolo.
Si prende subito la salita verso Lusignana e dopo un km circa si gira a destra e si prende la sterrata che porta verso Mulino di Roncacisio. Poi i tre proseguono per Vogno dove affrontano l'impegnativa salita su asfalto che porta a Quara. Dopo una breve modifica alla sella di Guido proseguono verso Costabona dove, nel centro del paese, girano a sinistra verso la chiesa. Qui li attende una salita molto ripida e, anche se è breve, la fatica si comincia a sentire.


Dopo aver chiesto informazioni ad un autoctono del luogo (“Andate in su, poi trovate la strada...” forse è un parente di un altro Ragno ), i tre si trovano nei pressi di un trivio, all'altezza di un abitato chiamato il Monte (che fantasia!), dove il paesaggio sembra ricordare il Trentino. Si prende ora a destra e si prosegue su una bella sterrata/sentiero dove si raggiunge la sommità del Monte in località Poggio Faggiola a 1076 mt. Qui termina anche la salita (alcuni pezzi si è dovuto spingere la bici a mano a causa del terreno in pessime condizioni), e si inizia a scendere per il sentiero Cai n° 611. Lucio, Guido e Danilo devono usare tutta la loro perizia per scendere in quanto un nubifragio della sera precedente ha riempito di fango e pozzanghere tutto il tracciato.
Dopo quintali di fango ma su un percorso estremamente affascinante e divertente i tre arrivano all'incrocio con la strada asfaltata nei pressi di una nicchia votiva, che altro non è una croce con sopra un Cristo di legno.
Da qui proseguono con passo sostenuto verso Novellano, lo superano e in breve sono in località Pian del Monte, per poi proseguire sulla provinciale passando da Asta, Governara, Calizzo e Villaminozzo per giungere infine a Gatta.
Seguono foto ricordo.














2 commenti:

guidino ha detto...

GIORNATA INPEGNATIVA MA DI SODDISFAZIONE
A PRESTO

Anonimo ha detto...

..ricordati... che dobbiamo terminalo!!